MEDICINA ESTETICA

MEDICINA ESTETICA 



MEDICINA
ESTETICA

La medicina estetica è quella branca della medicina che si prefigge si migliorare l’estetica della persona senza ricorrere a procedure chirurgiche ma unicamente mediante iniezioni e trattamenti ambulatoriali.

Si tratta di trattamenti meno duraturi di quelli che si possono ottenere con la chirurgia e che pertanto andranno ripetuti per poter mantenere il risultato ottenuto nel tempo.

FILLER E BIORIVITALIZZANTI


Si tratta di trattamenti iniettivi che hanno la finalità di dissimulare rughe o ripristinare volumi che sono stati persi con l’invecchiamento. 

Personalmente ricorro unicamente all’acido ialuronico. Questo glicosamminoglicano è dotato di una grande idrofilia cioè di una grande capacità di attrarre acqua responsabile della idratazione dei tessuti. 

Le svariate formulazioni farmaceutiche fornite dalle aziende consentono di poter ricorrere a molteplici tipologie di acido ialuronico che, a seconda del peso molecolare e del grado di reticolazione, si prestano al riempimento delle rughe, alla profiloplastica delle labbra e della salienza zigomatica o piuttosto a schemi di trattamento con finalità bioristrutturanti o biorivitalizzanti. 

 
TOSSINA BOTULINICA


La tossina botulinica di tipo A consente di bloccare l’impulso a livello della placca neuromuscolare e attenuare le rughe d’espressione. Questo farmaco viene usato con ottimi risultati per le rughe tra le sopracciglia, le rughe frontali e le zampe di gallina. Ottimi risultati si ottengono anche per coloro che richiedono una attenuazione della sudorazione nelle mani, nei piedi e nelle ascelle.

MESOTERAPIA


La mesoterapia si basa su microiniezioni a livello del derma per correggere inestetismi. Generalmente si eseguono cicli di 10-15 trattamenti con cadenza settimanale e a seguire trattamenti di mantenimento con cadenza mensile. 

Il medico identifica la categoria farmacologica indicata per il paziente in funzione del quadro clinico (useremo ad esempio dei biorivitalizzanti per la correzione della lassita’ cutanea o degli antiedemigeni per il trattamento della cellulite). 

Lo studio medico associa sempre valutazioni congiunte con specialisti dedicati per correggere abitudini di vita errate, sovrappeso, scarsa attività fisica e alimentazione scorretta.

FILI


Fili in polidioxanone possono essere iniettati per migliorare l’elasticità della pelle e consentire un rimodellamento del contorno del viso. 

Si tratta di trattamenti semplici e sicuri che restituiscono luminosità e un tono naturale alla pelle trattata. Possono essere eseguiti con suture monofilamento o con suture dentellate con le quali è anche possibile trazionare i tessuti cadenti. 

Ottimi risultati possono essere ottenuti sul viso, nell’interno del braccio, sull’addome e nell’interno della coscia. 

Share by: